Chi siamo

Arianna Bisini studentessa presso l'istituto Francesco Selmi di Modena  e  Marco Bonechi studente presso l'istituto Tullio Buzzi di Prato. 

Il nostro sito

Bioforfun è un portale per ragazzi incentrato su tematiche di carattere scientifico, dove è possibile trovare spiegazioni alla portata di tutti. Si tratta di un mezzo innovativo di sostegno allo studio, realizzato attraverso un sito internet ben strutturato in tre grandi aree tematiche: una dedicata alla biologia e alle biotecnologie, una alla chimica e la terza area dedicata agli articoli e ai contenuti interattivi. Sul nostro sito carichiamo  documenti, forniamo spiegazioni, riassunti, schemi, mappe concettuali organizzati in modo logico e coerente così da facilitare l’apprendimento. Tutti i contenuti, video, presentazioni, testi,  sono facilmente accessibili e scaricabili.

 

Per ampliare la gamma degli argomenti contiamo di reperire materiale utile attraverso la possibilità di condividere file; invitiamo studenti e professori a diventare nostri collaboratori caricando in rete i propri appunti, spiegazioni o rielaborazioni dando vita ad un processo di interazione e di scambio altamente proficuo.

Il nostro più grande desiderio è che il portale diventi una guida allo studio, un mezzo attraverso il quale si possa imparare a studiare mediando fra metodologie più tradizionali e nuove tecnologie. 

Le nostre motivazioni

L’idea del progetto è nata da un bisogno rilevato in molti studenti, spesso i nostri compagni faticano a studiare sui comuni libri di testo perché ritenuti, talora troppo difficili o “incapaci” di attirare l’attenzione dello studente che finisce con l’arrendersi e perdere il suo tempo altrove.  Quando gli appunti presi in classe risultano insufficienti, ci si affida ad una ricerca su internet che spesso non trova risultati a causa della complessità del materiale che troviamo in rete. Questo disagio si manifesta soprattutto in presenza di materie che richiedo un’applicazione pratica  dello studio con   lo svolgimento di esercizi o problemi. Noi sentiamo il bisogno di avere uno spazio proprio, un sito funzionale al processo di insegnamento-apprendimento, fatto in collaborazione con la scuola e per la scuola che renda più piacevole lo studio e che ci invogli a partecipare al mondo scolastico. I contenuti, le lezioni, i video delle  esperienze di laboratorio potranno essere visualizzate direttamente in classe come strumento di lezione e ausilio alla spiegazione del professore. E’ ora che gli studenti siano i veri protagonisti della lezione!

Il nostro pubblico

L’opera è destinata a tutti gli studenti della scuola superiore di secondo grado, in particolare per coloro che frequentano scuole ad indirizzo tecnico/scientifico. Il sito è aperto a tutta la comunità scientifica e a  tutti coloro che vorranno pubblicare articoli o iniziative..

Un sito all'avanguardia

Il carattere innovativo di questo progetto è da ricercarsi nel fatto che si tratta di studenti ad averlo pensato e realizzato. Molti sono i siti scientifici già esistenti che presentano articoli e spiegazioni valide ma elaborate con un linguaggio difficile, ed una strutturazione dell’argomento non immediatamente comprensibile e che quindi sono poco usati da noi ragazzi.  Il nostro progetto, è uno strumento modellato sulle nostre esigenze e utilizzabile dai nostri coetanei di cui conosciamo vizi e virtù. L’idea di uno strumento dinamico è resa molto bene dalla parola “portale”, creato attraverso l’aiuto di molte persone, costruendo così un’opera versatile che potrà evolversi  per adattarsi alle necessità degli studenti.  L’ultima novità fondamentale sarà il linguaggio, rigoroso ma non eccessivamente difficile al fine di invogliare gli studenti ad avvicinarsi allo studio, sperando che il nostro progetto diventi  un punto fondamentale di partenza quando verrà presa la decisione ministeriale definitiva di introdurre i tablet e/o strumenti tecnologici per rendere più moderna e competitiva l’istruzione scolastica.

 

Chi può comprendere i bisogni di uno studente meglio di uno studente stesso?

La nostra storia

Questo progetto nasce da un’idea di Arianna Bisini, in quel periodo studentessa al terzo anno dell’Istituto ITAS Selmi di Modena, istituto che ha come indirizzo la chimica e le biotecnologie sanitarie.  Il sito viene poi realizzato grazie alla collaborazione con Marco Bonechi, frequentante l’Istituto T. Buzzi di  Prato, nel quale approfondisce in modo dettagliato la chimica.

I due ragazzi nell’estate dell’anno 2013 si trovano a partecipare alla "Summer School" sulle scienze della vita, un corso estivo organizzato dal Life Learning Center, una divisione formativa e didattica della Fondazione Golinelli.

 

Durante questo corso vengono approfonditi argomenti di carattere biologico, in particolare i due si concentrano sullo studio dei Polimorfismi di Restrizione del DNA Mitocondriale Umano.

 

Terminato il corso viene proposto loro di partecipare ad un concorso chiamato “Start Up Your Life”. L'oggetto del bando è semplice: realizzare uno strumento di divulgazione scientifica adatta alle nuove generazioni, che sappia quindi sfruttare le tecnologie moderne. 

 

Quale idea però può essere adatta ad un pubblico tanto vasto? L'idea nasce pensando ad uno strumento che possa essere utilizzato da tutti e in qualsiasi momento, qualcosa che possa aiutare gli studenti durante i loro corsi ma che sia anche in grado di coinvolgere persone estranee agli argomenti trattati. Un sito, completamente gratuito, dove chiunque può trovare spiegazioni sempici e alla portata di tutti (a differenza di molti siti che propongo argomenti sviluppati solamente per esperti in materia) e esercizi per mettere in pratica le lezioni imparate. Bioforfun non si ferma qui: in aggiunta alle spiegazioni, scritte direttamente dagli studenti, si aggiungono video lezioni, documentari, approfondimenti, giochi e applicazioni per coinvolgere anche i più piccoli e insegnare loro che la scienza può essere divertente.

 

Per partecipare al concorso i due devono sviluppare un video nel quale presentare la propria idea. I progetti migliori verranno in seguito selezionati e finanziati per essere poi realizzati. 

 

Il video con il quale partecipano al bando è il seguente:

 

L'idea è vincente: Bioforfun è uno dei quattro progetti vincitori.

 

 

Sono molte le persone che forniscono il loro supporto per la realizzazione di questo progetto, che finalmente può essere condiviso con tanti altri. 

 

Arianna si occupa della grafica e della struttura del sito, mentre Marco è sommerso dai documenti. In seguito i due si divido in compiti: lei si occupa della sezione Biologia, oggetto di studio della sua scuola, mentre lui si concentra sulla Chimica

Mentre Marco è impegnato ad inventare decine di esercizi completamente nuovi, Arianna scrive pagine e pagine di spiegazioni. Il lavoro è tanto ma non manca l'impegno. 

 

Dopo tanto lavoro e tanti ostacoli, finalmente Bioforfun viene realizzato e messo in rete.

Successivamente il sito viene ampliato anche ad altre piattaforme, come Youtube e Google.

 

Oggi il sito è online, pronto per supportarvi in qualsiasi momento, dal vostro cellulare, tablet o pc.

 

Per qualsiasi altra informazione lo staff di Bioforfun è a vostra completa disposizione. 

bioforfun@gmail.com

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

  

Bioforfun - il Portale della Scienza by Bisini Arianna (ITAS F. Selmi, MO) e Marco Bonechi (ITS T. Buzzi, PO).

 

Progetto vincitore del  bando "Start Up Your Life" indetto dal Life Learning Center di Bologna e dalla Fondazione Golinelli. 

Seguici anche su:

 

bioforfun@gmail.com